Quando visitare Valencia

Valencia è una città meravigliosa, traboccante di splendidi monumenti e musei e ricca di eventi durante tutto l’anno. Scegliere il periodo migliore per visitare Valencia, la bellissima capitale della Comunidad Valenciana non è facile, ecco perché questo articolo può davvero esservi utile!

Alcuni dei fattori che più condizionano un turista sono il clima e le temperature, ma non solo. Infatti, molto spesso si sceglie di visitare una città anche in base agli eventi che la animano e Valencia, per questo, è davvero un’ottima scelta.

Ecco perché, se siete amanti del mare e della spiaggia, i mesi estivi da giugno a settembre sono i migliori per venire a Valencia. Però attenzione perché l’estate qui è molto calda, soprattutto il mese di agosto, che oltretutto è il mese preferito per i valenciani per scappare dalla città e per andare in vacanza.  Perciò, se oltre a visitare la città volete godere anche del mare e delle spiagge, certamente giugno e settembre sono i mesi ideali.

Se invece preferite visitare la città andando alla scoperta dei suoi monumenti e delle sue bellezze, potete scegliere la primavera, stagione ideale per visitare Valencia, date le temperature molto gradevoli, che si aggirano già sui 20 gradi e oltre, e il sole quasi sempre presente.  L’autunno, soprattutto i mesi di ottobre e novembre, invece, sono caratterizzati da pioggia più frequente, anche se le temperature non scendono quasi mai al di sotto dei 13-14 gradi.




Per scegliere il periodo giusto per andare a Valencia, potete però prendere in considerazione le festività e gli eventi che si svolgono in città. Ecco quali sono i principali:

Gennaio

Momento assolutamente da non perdere è l’Epifania, con la sua Cabalgata de los Reyes Magos, che si tiene ogni anno il 5 gennaio alle 18 e consiste in una sfilata di carri per tutta la città. Il percorso inizia vicino al porto di Valencia e termina in Plaza Ayuntamiento. Tradizione per i valenciani, infatti, è che siano i Re Magi a portare i doni ai bambini il giorno dell’Epifania e non Babbo Natale il 25 dicembre.

Febbraio

L’ultima domenica di febbraio si tiene la Crida, che segna l’inizio della festa Las Fallas, la più importante di Valencia, che durerà fino al 19 marzo.

Marzo

Il mese migliore per vivere l’atmosfera festosa di Valencia è sicuramente Marzo, quando si tiene il suo evento più importante, Las Fallas, la grande festa valenciana che termina il 19 marzo con la Cremá delle fallas costruite per la città. È una festa davvero incredibile e, se siete curiosi, approfondite di più scoprendo cos’è Las Fallas di Valencia.

Aprile

Se decidete di passare la settimana di Pasqua a Valencia, avrete l’occasione di vivere la Semana Santa, una delle festività religiose più sentite a Valencia, con processioni e riti pasquali che coinvolgono tutta la città.

Maggio

Si festeggia il Corpus Christi, conosciuta anche come la “Festa Grossa”, al di là del suo puro senso cattolico, è un esempio di convivenza dello spirito festivo, simbolico, metaforico e religioso della società valenciana.

Giugno

Si apre la stagione estiva per i moltissimi chiringuitos che animano le spiagge di Valencia e della sua provincia, con feste e musica fino a tarda notte. Inoltre, l’arrivo dell’estate anima il centro città con moltissimi eventi.




Luglio

Un altro mese per vivere l’atmosfera gioiosa di Valencia è sicuramente luglio, quando la città vibra di musica e colori per la Gran Feria de Julio, un festival nel quale concerti, spettacoli pirotecnici, giostre per grandi e piccini ed esibizioni animano la città.

Agosto

Il mese di agosto rimane più tranquillo e meno ricco di eventi, proprio perché è il mese dedicato al descanso e al relax, il periodo perfetto per godere delle tante ore di sole e di caldo stando al mare.

Settembre

Il mese di settembre è un prolungamento di agosto, un mese durante il quale appena possibile si scappa al mare per godere ancora del caldo e del sole, ma la città ospita comunque tantissimi piccoli eventi che chiudono la stagione estiva.

Ottobre

Si svolge la Festa della Comunidad Valenciana (il giorno 9), una ricorrenza storica molto sentita dalla popolazione, con eventi, rievocazioni storiche, visite gratuite a moltissimi musei e molto altro durante le prime due settimane del mese.

Novembre

Il circuito di Cheste, a pochi chilometri da Valencia, ospita l’ultima gara annuale del MotoGP. Un’ottima occasione per godere di un po’ di sport e delle bellezze che la città ha da offrire.

Dicembre

Per il Natale la città si veste a festa, con moltissimi presepi sparsi per la città, mercatini natalizi caratteristici e grandi alberi che adornano le piazze. Insomma, dicembre è un ottimo periodo per godere le festività e visitare Valencia!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *