Port Saplaya – (Alboraya)

A una decina di chilometri a nord di Valencia, più precisamente nel comune di Alboraya, si trova Port Saplaya.

Non sapevo molto di questo posto, avevo visto qualche foto e mi aveva incuriosito.

Tempo fa il mio ragazzo, con dei colleghi, ci era stato per cena e mi disse “È un porto dentro tra i palazzi, proprio bello!”. Volevo saperne di più! E allora, ecco che ci sono stata e ve lo racconto.




Io ci sono andata in macchina. Dal centro di Valencia ci si impiega una ventina di minuti, circa. Ecco perché sicuramente il noleggio di un’auto è il mezzo più comodo e veloce!

Se però non avete la possibilità di andarci con un mezzo proprio, c’è un autobus (linea 112) che parte dalla Estación de Autobuses (Carrer Menéndez Pidal, 11, 46002 València, Valencia, Spagna) e vi porta proprio a Port Saplaya.

Ma cos’è Port Saplaya?

È davvero un porto costruito fra i palazzi. È un quartiere costruito negli anni ’70, al nord di Alboraya e proprio di fronte al mare. In concreto, i primi abitanti presero possesso delle loro case dal 1975. Dal primo momento si consolidò come quartiere vacanziero, nel quale gli appartamenti sono quasi tutti seconde case, utilizzate durante il periodo estivo.

La caratteristica di Port Saplaya è il porto che si trova al centro di questo recinto definito dai palazzi e al quale è possibile accedere o via mare, ovviamente, o a piedi. Dall’esterno sono visibili solo i vari palazzi, ma una volta entrati all’interno di questo cortile, si scopre un panorama davvero singolare.

Ci sono due piazze principali, Plaza Mayor e Plaza de la Senyoria, nelle quali ci sono alcuni bar e locali commerciali (farmacia, negozi, ecc.) e lungo il marciapiede che si snoda all’interno si possono ammirare le centinaia di barche, a motore o a vela, attraccate. Per queste sue caratteristiche, Port Saplaya è stato rinominato la “pequeña Venecia” (piccola Venezia).




Sul lato esterno fronte mare ci sono molti ristoranti, dove è possibile pranzare e cenare ammirando il mare. Le spiagge, quasi completamente libere, sono ampie e ben organizzate.

Se vi avanza del tempo e volete vedere qualcosa di particolare e caratteristico, Port Saplaya fa al caso vostro!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *