Il Palazzo dell’Ayuntamiento

Il Palazzo Comunale o l’Ayuntamiento si trova nell’omonima piazza, la principale di Valencia.

Come vi avevo già anticipato in questo articolo, “il palazzo dell’Ayuntamiento (Palazzo Comunale) è l’edificio che presiede la piazza”.

Quello che ancora non vi avevo detto è che è visitabile! Ebbene sì, anche se molte guide non lo riportano, il Palazzo Comunale si può visitare tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle 14 e l’accesso è gratuito.




Si accede dall’entrata posta nella facciata principale.

Appena varcati i controlli di sicurezza si sale per bellissime scale imponenti ed eleganti e appena raggiunto il piano superiore, sulla sinistra vi appare il sontuoso salone, riccamente decorato e abbellito da due splendidi lampadari.

Sempre in questo piano potete visitare la bellissima terrazza affacciata sulla piazza, che fu costruita solo nel 1967 e che è l’ultimo elemento architettonico aggiunto alla facciata principale. Durante gli anni ’40 si realizzarono vari progetti di ampliamento della facciata che includevano la ristrutturazione del portone di accesso e l’incorporazione di un balcone. Finalmente nel 1958 si realizzò il progetto definitivo del nuovo balcone: una grande piattaforma semicircolare con una balaustra di pietra sorretta da quattro colonne che, al piano strada, creano uno spazio coperto che protegge l’accesso principale del palazzo.

Sempre al primo piano, è possibile visitare la sala emiciclo e il Museo Storico Comunale, con moltissimi reperti relativi alla città di Valencia, come antiche piantine della città, foto storiche, vessilli, scudi e documenti.




Ultima sala visitabile, è la Sala Consiliare, che è possibile ammirare dalle logge.

La visita vi impiegherà circa un’oretta, ma, a mio avviso, ne vale davvero la pena!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *