La Lonja de la Seda

L’edificio della Lonja de la Seda è una bellissima sorpresa. L’ho visitato già un paio di volte e ogni volta rimango affascinata.

È uno splendido palazzo di stile gotico civile mediterraneo che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1996 ed è uno degli edifici gotici meglio conservati d’Europa.

Si trova in pieno centro storico di Valencia, quasi di fronte al Mercado Central ma per visitarlo dovete entrare da Calle de la Lonja.

Venne costruito nel XV secolo per opera di Pere Comte in sostituzione della precedente Lonja (Borsa Merci) che si trovava in Plaza del Collado.

Il salone principale presenta quattro entrate ed le sue imponenti otto colonne, alte oltre 17 metri, lo suddividono in tre navate con archi a crociera. Lungo le pareti si può notare la lunga iscrizione latina decorativa, che sottolinea la bontà dell’attività commerciale.

Oltre ad ospitare gli scambi mercantili, la Lonja ospitava anche un carcere per coloro che avevano commesso delitti commerciali e il Tribunale che amministrava la giustizia marittima.




Inoltre, la Lonja fu anche la sede della prima banca dell’epoca che si occupava di finanziare attività commerciali, la Taula de Canvis i Depòsits.

La Lonja era il luogo dove si comprava e si vendeva la seta; però, dato il suo aspetto solenne e imponente, fu utilizzata anche per balli e feste. Uno dei balli più importanti che si tennero nel bellissimo salone della Lonja fu quello avvenuto nel 1586 quando il Re Felipe II visitò la città di Valencia assieme si suoi figli, il futuro Felipe III e la sorella Isabel Clara Eugenia.

Durante la Guerra di Successione, all’inizio del XVIII secolo, invece, la Lonja venne utilizzata come residenza dei soldati, che la occuparono e la utilizzarono come caserma.

Vista dall’esterno può quasi apparire un castelletto medievale, costruito interamente con pietra di Masarrochos (un paese vicino Valencia) e con la sua torre e le mura merlate. Ma in realtà, una volta varcato l’accesso, si entra in un’oasi di pace e tranquillità. Il cortile interno, con i suoi bellissimi alberi e la fontana posta al centro, sembra un Eden.

Vi consiglio vivamente di visitarla.

Se ne volete un assaggio, ho preparato per voi il video che trovate a inizio pagina. Che ne pensate?

Non è stupenda?




** Informazioni utili **

Dove si trova: Plaza del Mercado (entrata dalla via parallela: Calle de la Lonja, 2)

Orari visita: Lunedì-Sabato dalle 9.30 alle 19 – Domenica dalle 9.30 alle 15

Prezzo: Intero 2€

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *