L’IVAM, il Museo d’Arte Moderna di Valencia

Non ci capisco molto di arte, lo ammetto! Soprattutto la pittura e la scultura mi sono abbastanza estranee. Colpa mia, certo, non ho mai approfondito l’argomento. Però non mi importa, sono curiosa e mi piace andare alla scoperta di tutto. Ecco perché ho visitato l’IVAM, il Museo d’Arte Moderna di Valencia e ve lo racconto.

Innanzi tutto, un pò di storia: l’Istituto Valenciano di Arte Moderna (IVAM) nacque nel 1986 con l’obiettivo di perseguire la conoscenza, la tutela e la diffusione dell’arte moderna e contemporanea.

L’edificio che ospita il Museo si trova in Calle Guillem de Castro, dove la via incrocia il Parco Túria. Inaugurato nel 1989 e progettato dagli architetti Emilio Giménez e Carlos Salvadores, l’edificio fu ristrutturato nel 2000 sempre da Giménez e Julián Esteban. Il museo ha una superficie di 18mila metri quadrati suddivisa in otto gallerie, poste su cinque piani.

Oltre a poter ammirare esposizioni e collezioni di artisti spagnoli ed internazionali, il Museo offre anche moltissime attività educative rivolte a bambini e adulti, essendo l’insegnamento e la diffusione dell’arte uno dei suoi obiettivi.




Inoltre, l’IVAM ospita anche esibizioni artistiche di vario tipo, dalla musica alla danza, dai concerti e alla proiezione di film.

Cliccando qui potrete scoprire tutte le attività in programma al museo.

Oltre a tutto ciò, il Museo mette a disposizione liberamente e gratuitamente la sua fornitissima Biblioteca, composta da oltre 47.000 volumi riguardanti l’arte moderna, contemporanea e postmoderna.

Come spesso accade nei Musei, le esposizioni sono temporanee, perciò cliccando qui potete scoprire quali sono le esposizioni presenti al Museo al momento.

**INFORMAZIONI UTILI**

Dove: Calle de Guillem de Castro, 118, 46003 Valencia

Orari: da martedì a domenica dalle 11:00 alle 19:30 – venerdì dalle 11:00 alle 21:00 – lunedì chiuso

Prezzo: Intero € 6,00 – Ridotto € 3,00




Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *