Dolci tipici della Pasqua a Valencia

La Pasqua si avvicina e, come per qualsiasi altra festività, porta con sé, oltre alle tradizioni religiose, anche le sue tradizioni culinarie.

A Valencia è usanza mangiare in questo periodo alcuni dolci tipici, che potrete trovare solo qui in città o nella Comunidad Valenciana e che sono: il Panquemao, la Mona de Pascua, la Coca de nueces y pasas e l’Arnadí.

Vediamoli nel dettaglio:

    • Il panquemao o panquemado (ma chiamato anche panou, tonya, cóc, fogassa o fogaseta, o pa socarrat) è un dolce spugnoso di forma rotonda, il cui impasto ricorda quello delle nostre ciambelle. Sopra può essere ricoperto di zucchero a velo e nella zona di Alicante è possibile trovarlo ripieno di gelato artigianale;
    • La Mona de Pascua ha lo stesso impasto del panquemado ma gli cui viene data una forma diversa e particolare: a volte è un serpente, altre volte una tartaruga, altre ancora dipende dalla fantasia del pasticcere. In qualunque caso, nel centro viene posto un uovo sodo e tutto attorno viene cosparso di coriandoli di zucchero colorati. Negli ultimi tempi è possibile trovare la mona impreziosita da un ovetto di cioccolato, al posto del tradizionale uovo sodo. La tradizione vuole che il padrino regali la mona al proprio figlioccio il giorno di Pasqua dopo la messa. Il Lunedì di Pasqua, poi, è tradizione che due o tre famiglie si riuniscano insieme e mangino le diverse mona.




  • La Coca de nueces y pasas: una torta a base di noci e uvetta ricoperta di zucchero;
  • L’Arnadí o Carabassa Santa, si usa mangiarlo il giovedì santo e il suo nome deriva dal nome della regione di La Costera e la Ribera Alta, dove è un’antica tradizione. La versione originale è a base di zucca e mandorle, ma molto spesso si può trovarlo fatto con un impasto misto di zucca e patata americana.

Se vi trovate a Valencia per questa Pasqua 2017, non fatevi sfuggire l’occasione di assaggiare uno di questi buonissimi dolci tipici valenciani!

ORGANIZZA SUBITO IL TUO VIAGGIO A VALENCIA!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *