Calendario eventi Las Fallas 2017: prima settimana

Il conto alla rovescia ormai è iniziato. Mancano solo un paio di giorni all’inizio ufficiale della nuova edizione de Las Fallas 2017.

Vediamo nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci in questa prima settimana di festeggiamenti.

Contrariamente agli anni passati, nei quali l’inizio de Las Fallas era segnato dalla Crida, quest’anno si terrà un altro evento la sera del sabato 25 febbraio. Perciò, ecco di seguito il dettaglio giorno per giorno di tutti gli eventi:

SABATO 25 FEBBRAIO 2017

Ore 20.00: Speciale Mascletà nel Rio Turia, tra il Puente de la Exposición e il Puente de las Flores, sponsorizzata da Amstel, chiamata per l’occasione “Amstel Nit del Espolín”. La particolarità di questo spettacolo sarà unire la consueta tradizione pirotecnica della Mascletà alla tradizione indumentarista valenciana. Infatti, questa, sarà una speciale mascletà verticale e orizzontale, in cui la polvere si sostituirà al filo di seta, per tessere così una grande tela nel cielo, in onore di questa professione valenciana qui tanto apprezzata e ammirata.




DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017:

Ore 7.30: Despertà infantile. Moltissimi bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, accompagnati da adulti e da una banda musicale, daranno la sveglia agli abitanti del centro di Valencia, passando per Calle de la Paz e arrivando a Plaza Ayuntamiento.

Ore 7.40: Despertà degli adulti. Stesso percorso, età diversa, trambusto maggiore. Questa volta saranno gli adulti a dare la sveglia ai valenciani, terminando il loro giro in Plaza Ayuntamiento, dove ci sarà uno spettacolo pirotecnico.

A seguire, grande colazione fallera per tutti in Plaza Ayuntamiento.

Ore 12.30: si terrà la tradizionale entrata delle Bande Musicali in Plaza Ayuntamiento.

Ore 14.00: prima mascletà di questa edizione de Las Fallas in Plaza Ayuntamiento.

Ore 20.00: la Crida, alle Torres de Serranos con seguente grande spettacolo pirotecnico.

MARTEDÌ 28 FEBBRAIO 2017:

Ore 14.00: mascletà in Plaza Ayuntamiento.

MERCOLEDÌ 01 MARZO 2017:

Ore 14.00: mascletà in Plaza Ayuntamiento.

GIOVEDÌ 02 MARZO 2017:

Ore 14.00: mascletà in Plaza Ayuntamiento.

VENERDÌ 03 MARZO 2017:

Ore 14.00: mascletà in Plaza Ayuntamiento.

Ore 21.00: Gran Gala del Deporte (informazioni ulteriori a breve)

Inoltre, rimanendo in tema Las Fallas, vi ricordo che potete ancora visitare l’Esposizione dei Ninots per votare il ninots che sarà salvato dalla Cremà del 19 marzo e il bellissimo Museo Fallero.

Così si conclude la prima settimana de Las Fallas 2017 di Valencia. Se ancora non fosse chiaro, la parola d’ordine per i valenciani è RUMORE. A qualunque ora del giorno e della notte, sempre e comunque. E sarà un continuo crescendo. Per coloro che si troveranno a vivere questi primi giorni di fallas, vi lascio solo immaginare cosa sarà la settimana finale…

Quasi quasi siamo pronti per dirlo: Valencia ya està en fallas!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *