Eventi Natale 2017 a Valencia: la guida completa

Mancano ormai pochi giorni al periodo più magico dell’anno, quello che inizia la Vigilia di Natale e ci accompagna fino all’Epifania, già nel nuovo anno.

Come in tutte le città, anche a Valencia si respira aria di festa e la città si è preparata in grande stile per celebrare la Vigilia di Natale (Nochebuena), il Natale (Navidad), il Capodanno (Nochevieja) e l’Epifania (Epifanía) con l’arrivo dei Reyes Magos.

Vediamo allora di seguito nel dettaglio tutti gli eventi in programma a Valencia per queste due settimane e cosa vedere e fare assolutamente 😉



Guida ai presepi (belenes) di Valencia

Essendo Valencia una città con una forte impronta cattolica è tradizione, nel periodo natalizio, allestire molti presepi in giro per la città.

Come ogni anno, uno dei presepi più spettacolari di Valencia è quello che viene allestito presso il centro commerciale Nuevo Centro, in Avenida de Pío XXII, e realizzato dall’Associazione dei Realizzatori di Presepi di Valencia. La sua superficie, che misura circa 50 m2, ospita una vera e propria città che rievoca a tutti gli effetti quella in cui visse Gesù. Moltissimi gli edifici creati in sughero, poliuretano e gesso a cui si aggiungono le centinaia di figure, personaggi e attrezzi che ricreano con grande cura la vita quotidiana dell’epoca. Il presepe è visitabile durante gli orari di apertura del centro commerciale, da lunedì a sabato dalle 10 alle 21 e la domenica e i festivi dalle 11 alle 21.

Un altro presepe davvero molto bello e suggestivo è quello montato nel Salón de Cristal del palazzo dell’Ayuntamiento, visitabile gratuitamente fino al 4 gennaio. Ampio e scenografico, ospita oltre 500 statuette tra umani e animali che ricreano diverse scene e ambientazioni. In particolare, questi sono gli orari per poterlo visitare:

  • nei giorni 16, 17, 23 e 30 di dicembre: dalle 10 alle 19.30;
  • nei giorni 18, 19, 20, 21, 22, 26, 27 e 29 di dicembre e 2, 3 e 4 di gennaio: dalle 8.30 alle 19.30;
  • il 28 di dicembre dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 19.30;
  • mentre NON si potrà visitare nei giorni 24 e 25 di dicembre e l’1 di gennaio.

Realizzato all’aperto e visibile giorno e notte fino al 7 di gennaio è il Presepe di Plaza de la Reina, costruito proprio ai piedi della Cattedrale. Questo presepe, a differenza degli altri, è stato realizzato dal Gremio de Artistas Falleros (Corporazione degli artisti falleros) e le statue sono di dimensioni reali. Ampliato e restaurato, questo presepe è stato donato alla città di Valencia dal Gremio come ringraziamento dopo la revoca del pagamento delle tasse per alcune opere installate nella Ciudad del Artista Fallero.

Anche presso il bellissimo e scenografico Mercado di Colón è stato installato un piccolo ma grazioso presepe, visibile tutti i giorni in orario continuato fino al termine del periodo natalizio.




Inoltre, vi segnalo anche il Presepe Napoletano allestito presso il Museo Nacional de Cerámica nello splendido Palacio del Marqués de Dos Aguas, del XVIII secolo, composto da 29 figure di diversa misura, che sarà visibile solo fino al 30 di dicembre durante gli orari di apertura del museo:

  • da martedì a sabato: dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20:00
  • domenica e festivi:dalle 10.00 alle 14.00

Guida ai mercatini di Natale di Valencia

Con l’arrivo delle feste natalizie, fanno la loro comparsa in Valencia anche i molti Mercatini di Natale, allestiti in diverse zone della città. Vediamo allora quali sono i più importanti, dove poter acquistare regali e addobbi natalizi.

Uno dei più conosciuti è il tradizionale mercatino di Natale del Mercado Central di Valencia che, visitabile fino alle prime ore del 6 gennaio 2018, cambia di location e non sarà più nelle vie adiacenti al Mercado Central ma si sposta verso la Plaza del Mercado (di fronte alla Lonja de la Seda e les Covetes de Sant Joan).

Ritorna anche quest’anno la Fiera Artigianale di Natale di Valencia, che fino al 7 gennaio 2018 sarà allestita nella Plaza de la Reina, proprio di fronte alla Cattedrale e al Miguelete e accanto al Presepe. Le bancarelle saranno aperte tutti i giorni dalle 10.30 alle 14 e dalle 16.30 alle 21.




Fino al 7 gennaio anche la Ciudad de las Artes y las Ciencias ospita il tradizionale Mercatino di Natale dove, accanto alle tradizionali bancarelle di oggettistica e articoli artigianali, saranno presenti anche diversi foodtrucks, per accompagnare allo shopping anche un buon spuntino.

Il Mercado di Colón, invece, ospiterà fino al 5 gennaio 2018 la XVII Mostra de Nadal (Mostra di Natale), organizzata da PRO ARTESANS, l’Associazione degli Artigiani. Questa mostra, a differenza dei tradizionali mercatini, mira a condividere e promuovere durante il periodo natalizio gli antichi mestieri artigianali come la lavorazione della ceramica e del vetro, la fabbricazione di gioielli, la serigrafia, la pelletteria, la falegnameria e la rilegatura, facendo conoscere al pubblico questi antichi mestieri, i prodotti di qualità e “Made in Spain”, unendo tradizione e design.

Tour per Valencia con il Trenino di Natale

Ritorna anche quest’anno il Trenino di Natale che da sabato 16 dicembre, per tutto il periodo festivo, girerà per le vie del centro di Valencia, per la gioia di grandi e piccini, seguendo 5 diversi percorsi. Organizzato dall’Associazione Commercianti del Centro Storico di Valencia, questa iniziativa vuole regalare l’emozione di una “passeggiata” alternativa per le strade di Valencia, concedendosi una pausa divertente mentre si è alle prese con lo shopping natalizio.

Il Trenino funzionerà nei giorni 16, 17, 22, 23, 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre e 2, 3, 4 e 5 gennaio (attenzione, i giorni 30 dicembre e 5 gennaio solo al mattino). Questi sono gli orari dei diversi percorsi:

  • Percorso 1: partenza alle 11, 13.30, 19;
  • Percorso 2: partenza alle 11.30, 16.30, 20.30;
  • Percorso 3: partenza alle 12, 17, 19.30;
  • Percorso 4: partenza alle 12.30, 18.30, 20;
  • Percorso 5: partenza alle 13, 17.30, 18.

Il treno inizierà e terminerà le corse da Plaza Ayuntamiento, esattamente di fronte all’Hotel Meliá.



Tutte le giostre e i circhi di Valencia

Sono delle grandi tradizioni per Valencia e, anche per quest’anno, fanno ritorno in questo periodo natalizio sia le giostre che diversi circhi, che faranno divertire bambini e adulti per tutte le feste e anche in gennaio. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci e dove andare assolutamente.

Le giostre della Feria de Atracciones de Navidad saranno a Valencia fino al 22 gennaio 2018, precisamente tra la Calle Ingeniero Manuel Soto e la Avenida de Francia, vicino alla Marina Real di Valencia (in fondo alla Avenida del Puerto) e molto vicino ai Tinglados. Come ogni anno, oltre a  zucchero filato, decorazioni, luci e atmosfera natalizia, potrete godervi l’animazione e le immancabili attrazioni, come la tradizionale ruota panoramica, gli autoscontri e molte altre giostre.

Nel periodo centrale delle festività, dal 22 dicembre al 7 gennaio, la Feria sarà aperta tutti i giorni con il seguente orario:

  • Da lunedì a giovedì chiusura alle 23.30;
  • Venerdì, sabato e Vigilia chiusura all’ 01.30;
  • Domenica e festivi chiusura alle 00.30.

Per il terzo anno consecutivo, i circhi ospitati in Valencia città saranno senza animali, rispettando così la normativa  che prevede “Valencia, ciudad libre de espectáculos con animales” (Valencia, città libera dagli spettacoli con animali).

In particolare saranno diversi i circhi presenti in città:

La Marina di Valencia ospiterà dall’1 dicembre al 28 gennaio 2018 il Circo Raluy Legacy, un circo con alle spalle un secolo di storia. Il Circo Raluy Legacy non è solo un circo ma un vero e proprio museo a cielo aperto, del quale è possibile ammirare, oltre allo spettacolo, anche i bellissimi caravan d’epoca risalenti all’inizio del secolo scorso. Durante questo ultimo anno, il Circo Raluy Legacy ha visitato oltre 40 città e fatto sognare e divertire oltre 300.000 spettatori.




Si trova invece in Avenida Pío Baroja, vicino al Bioparc, il Circo Wonderland, giunto al suo 39esimo anno di attività. Per celebrare questo anniversario, lo spettacolo proposto sarà in realtà l’unione di due differenti spettacoli. La prima parte è dedicata alla storia di Peter Pan con 25 acrobati, trapezisti, giocolieri, funambulisti e pagliacci che per 45 minuti faranno divertire adulti e bambini. La seconda parte sarà invece di puro circo con ginnasti aerei, acrobati in monociclo, pattinatori acrobatici e molto altro.

All’altro capo della città, su Avenida Tres Cruces (vicino a La Rambleta e al Cementerio General) troviamo il Circo Alaska, dove trapezisti, acrobati e pagliacci metteranno in scena ben due spettacoli, uno per adulti e uno per bambini.

Di diverso stile, invece, il Circo Gran Fele, una compagnia circense contemporanea che fonde il teatro, la danza contemporanea e le diverse discipline circensi alla miglior musica suonata in diretta dalla Banda del Fele. Quest’anno, per Natale, sarà all’Espai Rambleta fino all’8 di gennaio con lo spettacolo “Orient Express”.

Arte e cultura: eventi speciali per Natale

Il Palau de la Generalitat, come ormai è usanza negli ultimi anni, sarà visitabile in occasione dell’iniziativa “Giornata a Porte Aperte” dall’11 dicembre fino al 5 gennaio 2018 (in particolare dall’11 al 22 e dal 26 al 29 dicembre, e dal 2 al 5 gennaio dalle 10.00 alle 20.00). Oltre alla visita del palazzo, nella Sala de la Escribana si potrà ammirare una parte del monumentale presepe, che è anche esposto nel Palau dels Català de Valeriola e nel Palau dels Borgia. Non solo visite culturali ma anche tanti eventi in programma, come show cooking, corner gastronomici e molto altro.

Il Salone del Ballo del Palacio del Marqués de Dos Aguas ospiterà, invece, lunedì 18 dicembre alle ore 20.00 un concerto di Natale organizzato dal Museo e dall’Associazione degli Amici del Museo in collaborazione con il Conservatorio di Valencia. L’entrata sarà gratuita fino a completo esaurimento dei posti, pertanto è consigliabile arrivare con largo anticipo.



Altri eventi e divertimenti per Valencia

Tra le altre attività da segnalare, ricordiamo la pista di pattinaggio sul ghiaccio installata in Plaza Ayuntamiento, che funzionerà fino a sabato 7 gennaio 2018 con il seguente orario:

  • da lunedì a domenica dalle 11 alle 23;
  • il 24 e il 31 dicembre dalle 11 alle 20.

Sempre in Plaza Ayuntamiento, potrete far divertire i vostri bambini sulla giostra carosello, che segue gli stessi orari della pista di pattinaggio.

Per coloro che cercano un ambiente più divertente e giovanile, segnaliamo le tre serate di musica e festeggiamenti che si terranno al Vele e Vents di Valencia, l’edificio della Marina Real. Il suo attico, infatti, ospiterà tre serate particolari:

  • la sera della Viglia di Natale, dopo cena, ci si potrà divertire con la musica più commerciale e di moda con il dj Alber Kren della discoteca Kapital di Madrid. Prezzo speciale di 12€ inclusa consumazione o zona VIP per 5 persone con bottiglia per 150€;
  • il giorno di Natale, nel pomeriggio, “tardeo navideño” che inizierà alle 17.30. L’accesso sarà gratuito e ci sarà musica con dj set e, più tardi, spettacolo di musica e ballo;
  • la notte di Capodanno, grande festa per dare il benvenuto al nuovo anno. Ingresso 35€ con due consumazioni e possibilità di scegliere la zona vip, al costo totale di 200€ per 4 persone inclusa una bottiglia.




Vi ricordiamo inoltre che, in occasione delle feste, la città di Valencia è stata addobbata in lungo e in largo con bellissimi e giganteschi alberi di Natale, luminarie per le strade e addobbi vari. Perciò, il mio consiglio è… perdetevi e godetevi la città a festa! 😉

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *