Cosa fare a Valencia a Maggio 2018: tutti gli eventi in programma

Maggio è il mese che ci catapulta direttamente nel pieno dell’estate e, complice il bel tempo e le temperature calde, Valencia si riempie di moltissimi eventi. Vediamo in questa guida quali sono gli eventi in programma per il prossimo mese di maggio 2018, ideali sia per i tanti turisti che visiteranno la città sia per gli expat che vivono qui!

53a Fira del Llibre de València ai Jardines de Viveros, dal 26 aprile al 6 maggio

Torna dal 26 aprile al 6 maggio nei Jardines de Viveros la 53a Fira del Llibre de València (Fiera del Libro di Valencia).
Organizzata dal Gremi de Llibrers de València, la Fiera di quest’anno vedrà la partecipazione di 73 espositori, tra librerie, case editrici, istituzioni e organizzazioni con proprie collezioni editoriali, 13 in più rispetto ai 60 partecipanti all’edizione 2017.




L’evento ospiterà 700 firme e numerose attività tra cui presentazioni (119), interviste con autori (150), tavole rotonde (32), spettacoli (36), recital (18), workshop (25) e attività per bambini aperte al pubblico (120 sessioni).

Quando? Dal 26 aprile al 6 maggio e gli orari saranno dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 21.00 dal lunedì al venerdì, nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 11.00 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 21.00.
Dove? Jardines de Viveros di Valencia.

La Fira de la Primavera alla Marina Real, dal 27 aprile all’1 maggio

La Marina di Valencia ospiterà la prima edizione della “Fira de la Primavera” di Valencia, un mercato dei fiori che si svolgerà nell’High Cube, la terrazza sul mare vicino al Veles e Vents, dove i migliori fioristi di Valencia si riuniranno per tenere mostre floreali e laboratori di arte floreale.




Ricopiando in parte lo stile di famosi mercati internazionali, come quello di Columbia Road di Londra o del mercato galleggiante di Amsterdam, la “Fira de la Primavera” offre piani di svago per tutta la famiglia!
Quando? Dal 27 aprile al 1 maggio 2018, aperto dalle 18.00 alle 3.30 del mattino.
Dove? Alla Marina Real di Valencia.

Marco Canevacci, installazioni artistiche al Centre del Carme

In occasione del “Festival 10 Sentidos”, che si terrà a Valencia il prossimo mese di maggio, dal 3 al 20 maggio 2018 presso il Centre del Carme, situato in Calle del Museo 2, l’artista Marco Canevacci, figura mondiale dell’arte effimera, erigerà due sculture gonfiabili sul tema dell’edizione di quest’anno: “Invisibile”: Medusa che si troverà nel chiostro gotico dell’antico convento e Pozzo dei desideri che occuperà lo spazio del chiostro rinascimentale. Entrambi saranno inaugurati il 3 maggio e ospiteranno diverse proposte di palcoscenico durante tutto il festival.
Quando? Dal 3 al 20 maggio 2018
Dove? Centre del Carme di Valencia.

Palo Market Fest, il festival in pieno stile californiano

Come è consuetudine da alcuni anni, Palo Market Fest torna nuovamente a Valencia da venerdì 25 a domenica 27 maggio ai Jardines de Viveros.




Palo Market Fest è un mercato culturale di moda, arte e cibo all’aria aperta, un  vero e proprio festival del tempo libero con musica dal vivo, 150 espositori, 30 food trucks, installazioni artistiche e laboratori per famiglie.

In questa terza edizione del Palo Market Fest Valencia (PMFEST) il festival sarà caratterizzato da un ampio programma di quasi 50 ore di musica dal vivo su tre palchi diversi. Le tappe Aperol Spritz e Ambar, gli stessi collaboratori delle precedenti edizioni, vedranno la partecipazione di artisti diversi provenienti dal panorama nazionale e internazionale, mentre il palco Corner ospiterà diversi dj del panorama locale con sessioni ‘non-stop’.

Come nelle precedenti edizioni, i più piccoli avranno un’area appositamente dedicata a loro: “kids”, dove potranno trovare installazioni e laboratori ludici e interattivi per tutta la famiglia.

Ancora una volta, le diverse tendenze gastronomiche, così come la cucina alternativa, saranno presenti nell’area gourmet street food del Palo Market Fest grazie a 30 food truck, uno spazio riservato alla degustazione di street food attraverso cucina creativa, sana, vegana e vegetariana, locale e prodotti gourmet di qualità.

Quando? Dal 25 al 27 maggio e gli orari saranno venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 12.00 alle 24.00 e domenica dalle 12.00 alle 20.00.
Dove? Jardines de Viveros di Valencia.

Bicifest 2018, Valencia capitale mondiale della bici

Si avvicina il Bicifest 2018, organizzato dal Comune di Valencia attraverso il Dipartimento della Mobilità Sostenibile, il Comune di Valencia e l’Aula de la Bici. La seconda edizione di questo festival si propone di promuovere e valorizzare questo veicolo sostenibile, mettendo in evidenza il lavoro di molte organizzazioni ed enti che utilizzano la bicicletta per trasformare Valencia in una città più a misura d’uomo.
Una delle attività più importanti del Bicifest 2018 è la Bicimostra, che si terrà dal 19 al 20 maggio 2018 nei Giardini del Túria, in particolare tra il Puente de las Flores e il Puente de la Exposición.

La Bicimostra sarà un luogo d’incontro dove si svolgeranno varie attività culturali, eventi cicloturistici, laboratori, visite guidate in bicicletta e test in bicicletta, il tutto in un’atmosfera festosa con concerti, giochi e spettacoli.




Anche la seconda edizione del Bicifest Valencia fa parte del progetto Valencia Ciutat Amable. E, come nell’edizione dello scorso anno, si tratterà di attività aperte al pubblico per portare il mondo della bicicletta in ogni angolo della città e della sua area metropolitana ciclistica.

Inoltre, il Bicifest ospiterà una fiera di espositori e attività per tutte le età nella Plaza del Ayuntamiento nel fine settimana dell’evento, il 19 e 20 maggio. La Bicimostra ospiterà stand informativi per gruppi, associazioni e aziende.

Quando? Dal 19 al 20 maggio e gli orari saranno venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 12.00 alle 24.00 e domenica dalle 12.00 alle 20.00.
Dove? Jardines del Túria, Puente de las Flores di Valencia.

Mercado la Escuraeta, uno dei più antichi mercati di Spagna

Come ogni anno, nel mese di maggio, torna uno dei mercati più belli, antichi e tradizionali della città di Valencia: il mercato della Escuraeta. Per chi non lo sapesse, l’Escuraeta è un mercato tradizionale che si tiene ai piedi della Cattedrale di Valencia e che si svolge dalla seconda domenica di maggio fino alla domenica del Corpus Domini.
Il mercato, per questo 2018, sarà composto da un massimo di 29 bancarelle e si svolgerà dal 13 maggio al 18 giugno secondo l’orario ufficiale che va dalle ore 09.00 alle ore 22.00.

Il Comune ha voluto regolamentare il mercato di quest’anno e una delle novità sarà che gli unici oggetti ammessi alla vendita saranno recipienti e oggetti in ceramica, un modo per cercare di recuperare un’antica tradizione valenciana che negli ultimi anni si sta, purtroppo, perdendo.




Per molti, “La Escuraeta” è uno dei più antichi mercati di Valencia e probabilmente di Spagna, come testimoniano alcuni documenti che fanno risalire il suo inizio a partire dal XIV secolo. Sembra infatti che la sua storia risalga alla riconquista della città da parte di Jaime I che, quando istituì il mercato per iniziare la cristianizzazione della città, si rivolse a nuovi artigiani che esposero le loro opere in terracotta e ceramica.

Quando? Dal 13 maggio al 18 giugno e gli orari saranno venerdì dalle 09.00 alle 22.00.
Dove? Plaza della Reina (Cattedrale) di Valencia.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *